Borsa Diamanti d'Italia - -

Associazione fra commercianti, mediatori in diamanti e in pietre preziose, orafi ed affini.

Via Giuseppe Mazzini, 10 - 20123 Milano MI
  • Telefono
    (+39) 02 86461341
  • E-mail
    segreteria@borsadiamantiditalia.it

Assemblea Generale 2012

Assemblea Generale 2012

22 Maggio 2012

Questa la relazione del Presidente Dott. Ernesto Colombi all'Assemblea Generale 2012 della Borsa Diamanti d'Italia.

Cari Soci, Vi ringrazio per essere intervenuti a quest`Assemblea in cui si rinnova anche il Consiglio Direttivo. Esprimo il mio ringraziamento al Consiglio Direttivo ed allo Staff della Borsa Diamanti per il lavoro svolto in questo mandato e auspico che il nuovo Direttivo continui l`operato svolto nell`interesse di tutti i Soci della Borsa. Nel mese di aprile 2011 si è tenuto a Dubai il President Meeting della Federazione Mondiale.

Il Promotion Comitee della WFDB ha discusso dell`importanza e della forza del marchio della federazione mondiale che è ormai in uso da più di 1250 membri affiliati a tutte le Borse Mondiali e ha auspicato la creazione di un apposito marchio anche per i dettaglianti.

Il meeting ha anche affrontato le possibili sanzioni e le misure che devono essere prese nei confronti dei soci che sottopongono diamanti HPHT ai laboratori di analisi tenendone nascosto il trattamento. E` stato appositamente costituito un Comitato, insieme al Gemmological Institute of America, per trovare i metodi per risolvere questo argomento e informare il Comitato esecutivo della Federazione sulle sanzioni che dovranno essere prese in questi casi. Il prossimo appuntamento è il Congresso mondiale delle Borse che si terrà a Mumbai (India) dal 14 al 17 ottobre 2012.

Questo Congresso sarà un eccellente opportunità per verificare lo sviluppo dell`industria del diamante indiana. Il Congresso sarà ospitato dalla Bharat Diamond Bourse e all`occasione sarà creato un apposito website per rendere noto il programma dell`evento. Il nostro Website è sempre più cliccato sia dagli operatori del settore sia dal pubblico e con orgoglio possiamo affermare il traguardo raggiunto di ben 151144 visitatori nell`anno appena trascorso. Risultato apprezzabile che colloca la nostra associazione tra le più prestigiose del settore. Inoltre con cadenza settimanale la nostra mail raggiunge tutti i Soci e PVQ con gli aggiornamenti del mercato e curiosità del settore.

Il bilancio 2011, approvato dal Consiglio Direttivo e ratificato dai sindaci, è in sostanziale pareggio, e per il futuro auspichiamo di aumentare leggermente le entrate per affrontare eventuali aumenti dei costi di gestione. Per quanto riguarda il mercato dei diamanti in generale, dopo i picchi dei prezzi del mese di giugno, l`andamento delle quotazioni si è un po` ridimensionato senza però creare forte diminuzioni delle quotazioni.

La crisi economica e le risoluzioni prese dal Governo Tecnico hanno portato un periodo di sofferenza nei settori dei beni di lusso e quindi anche nella gioielleria. I nostri clienti dettaglianti sono allarmati e hanno riscontrato cali delle vendite in alcuni casi di oltre il 50%. Se non interverranno serie misure a sostegno del commercio la situazione non potrà certo che peggiorare. Riduzione del peso fiscale, ritorno al credito per le imprese, tagli agli sprechi della spesa pubblica e liberalizzazioni possono essere una miscela di ingredienti per favorire la ripresa e uscire da questo clima di pessimismo, che ha portato riduzione drastica nei consumi e conseguente recessione del sistema.

Stare alla finestra non è il modo migliore per risolvere le cose, e ora più che mai dobbiamo fare partecipi i nostri governanti dei problemi che hanno creato perchè la crisi non è solo economica ma soprattutto istituzionale. Vi ringrazio per il sostegno che mi avete accordato in questi anni e auguro a tutti un proficuo lavoro.

Torna alle news

Borsa Diamanti d'Italia
Vantaggi per gli associati

La Borsa Diamanti d’Italia offre ai propri soci:



La possibilità di utilizzare i locali della Borsa Diamanti d’Italia.

Incontri e seminari periodici con i gemmologi dell’IGI Milano per aggiornamenti tematici.

Attrezzature per analisi delle pietre: Sherlock Holmes Diamond Detector per identificare i diamanti sintetici, rifrattometro, polariscopio, dicroscopio, lampada U.V.A., microscopio in campo oscuro, bilance per carati e grammi, D-screen per determinare se un diamante è di tipo IIa, setacci e calibri.

Convenzione con l’Istituto Gemmologico Italiano, IGI Milano, per analisi con sconti riservati ai soci BDI e tempistiche analisi privilegiate.

La possibilità di esporre nella bacheca della sede eventuali offerte e richieste.

Invio settimanale di notiziari e aggiornamenti settimanali sulla variazione dei prezzi.

Attestato di appartenenza a BDI, sottomano con logo BDI, brochures informative sul mondo dei diamanti e gadgets.

Quotazioni

Mercato

Cambio ufficiale dell'euro;
notizie economiche dal mercato dei diamanti;
storico delle variazioni dei prezzi del diamante;
quotazione dei metalli pregiati alle Borse di Londra e di New York.

Scopri di più