Borsa Diamanti d'Italia




Il 30º Congresso Mondiale del diamante conferma il suo impegno nella lotta contro i "conflict diamonds"


I rappresentanti delle due principali organizzazioni mondiali del commercio del diamante, la Federazione Mondiale delle Borse del Diamante (WFDB) e l'Associazione Internazionale dei Tagliatori del Diamante (IDMA), si sono riuniti a Londra presso il Langham Hilton lunedi 28 ottobre e martedi 29 ottobre 2002 per il biennale Congresso Mondiale del Diamante. L'organizzatrice dell'evento, che veniva tenuto per la trentesima volta, è stata la Borsa Diamanti di Londra.

Al Congresso ha partecipato anche la Borsa Diamanti d'Italia rappresentata dal Presidente Dott. Ernesto Colombi, dal Vice Presidente Moshe Sians e dal Segretario Dott. Luigi Cosma.

Diversi gli argomenti sull'agenda di entrambe le organizzazioni al congresso e, di primaria importanza quelli definiti di "responsabilità etica" del commercio del diamante.

Tra le materie discusse, le più e importanti sono state quelle relative al commercio dei "conflict diamonds", e le misure necessarie da prendere per proteggere l'integrità dei diamanti venduti nel mercato.

Durante il discorso di apertura del Congresso, entrambi le leadership della WFDB e dell'IDMA hanno espresso il loro forte sostegno all'imminente applicazione del Kimberly Process Sistem, che è stato formulato appositamente per assicurare che solo diamanti grezzi estratti e commerciati legalmente vengano introdotti nel mercato.

E' stata votata all'unanimità dalla WFDB e dall'IDMA una risoluzione comune, che appoggia il Kimberly Process e che è in linea con il sistema di garanzie e con il codice di condotta che sarà adottato dall'industria mondiale del diamante. All'assemblea comune della WFDB-IDMA hanno partecipato sia Abbei Chikane, presidente del Kimberly Process, che l'Ambasciatore J.D. Bindenegal, il negoziatore speciale per i "conflict diamonds" al Dipartimento degli Stati Uniti.

"Io spero che negli anni a venire, noi vedremo una chiusura ermetica nei confronti di qualsiasi commercio di diamanti grezzi che possano infliggere delle sofferenze alle persone del continente africano" ha detto Shmuel Schnitzer, Presidente del Diamond Exchange di Israele, che è stato eletto Presidente della W.F.D.B. Schnitzer ha preso il posto del Presidente uscente Bram Fischler, Presidente della Beurs Voor Diamanthandel di Anversa.

Durante il Congresso è stata data particolare attenzione al commercio di quei diamanti che hanno subito un trattamento ad Alta pressione - Alta Temperatura (H.P.H.T.), che rappresenta un procedimento che ottiene un miglioramento nel colore dei diamanti di un certo tipo. A tale proposito il Congresso ha approvato una risoluzione che sancisce che i "diamantaires" nel momento della vendita hanno l'obbligo di dichiarare qualsiasi tipo di trattamento che i diamanti abbiano subito ed in particolare specificare questo tipo di trattamento H.P.T.P.

Qualsiasi comportamento che non rispetti tale regola, ha insistentemente ribadito il Congresso, deve essere punito con severe sanzioni, compresa la totale sospensione. Questo significa essere sospesi dalle 24 Borse Mondiali Affiliate.

In aggiunta al Presidente Shmuel Schnitzer, la W.F.D.B. ha eletto Vice Presidente Ernest Blom del Sudafrica, Michael Vaughan del Belgio Segretario Nazionale e Dieter Hahn Tesoriere Generale.

Infine è stato deciso che il prossimo meeting dei presidenti della WFDB e IDMA si terrà nel 2003 a Tel aviv o a Johannesburg, mentre il prossimo Congresso Mondiale si terrà a New York nel 2004.

Il Segretario
Luigi Cosma